Centro storico di Massa: cosa vedere, dove dormire.

28apr

Stemma Massa

Vuoi un hotel nelle vicinanze del centro storico di Massa? Cerchi informazioni riguardanti la città? Ecco una rapida selezione delle attrattive principali; più sotto invece troverai ulteriori notizie riguardanti l’hotel.

Foto aerea Piazza Aranci Piazza Aranci è considerato il centro della città; deve il nome alle doppie file di aranci che perimetrano la piazza, delimitando il tratto pedonabile.  Pur presentando architetture relativamente recenti (gli edifici circostanti sono stati bombardati nel corso della seconda guerra mondiale), la piazza affonda le sue radici storiche nei secoli passati. Deve le sue sembianze attuali all’intervento di Elisa Napoleone Baciocchi che, nel 1807 fece demolire la collegiata di San Pietro per dare maggior risalto al Palazzo Ducale. Al centro, nel 1853, è stato eretto un obelisco in marmo alla base del quale sono state poste 4 fontane raffiguranti leoni. L’intera opera è stata completamente ristrutturata nei primi mesi del 2010.

Palazzo Ducale - Palazzo rossoIl Palazzo Ducale costeggia un intero lato di Piazza Aranci. Chiamato spesso anche “Palazzo Rosso” è la sede della provincia di Massa-Carrara e della prefettura. Deve ovviamente il soprannome al colore esterno che enfatizza le preziose finiture in marmo. La fondazione è comunemente attribuita ad Alberico Cybo Malaspina, che lo fece progettare nel 1557 come casotto di caccia; la costruzione però venne successivamente ampliata dai sui successori fino al 1705. In questi secoli, oltre all’ampliamento, si assistette alla realizzazione di un cortile a due ordini di logge e di una cappella interna, mentre gli esterni vennero completamente rinnovati assieme all’apparato decorativo.

Duomo Massa Il Duomo di Massa è collegato a Piazza Aranci da via Dante, un tratto di circa 400 metri solamente pedonale. Fu costruito dal Marchese Jacopo Malaspina a metà del XV secolo come chiesa conventuale francescana, venne eretta a duomo solo nel ’800 e deve la sua facciata attuale ai lavori svolti nel 1936. La cattedrale, intitolata ai santi Pietro e Francesco, presenta una sola navata centrale e tre altari laterali, con due affascinanti cappelle laterali. Accedendo al piano inferiore si raggiunge il sepolcreto dei vescovi e dei duchi della città, intitolato ai Cybo Malaspina.

Dove dormire nelle vicinanze del centro storico di Massa
? L’hotel la Bussola è a soli 6,8Km da Piazza Aranci. Posizionato lontano dal fragore della città, gode di un giardino di 4.000mq con Parcheggio privato e piscina.


La proposta può interessarti? Vai al sito web dell'hotel.
Interessato a maggiori informazioni? Richiedicele in 2 click.

Contatto diretto: telefona alla direzione dell'hotel allo 0585-807472 (informazioni sulle proposte, preventivi immediati)